Frutto dalle grandi proprietà rinfrescanti, reidratanti e depurative. Ottimo nelle diete ipocaloriche e molto apprezzato per la sua azione limitante contro la ritenzione idrica.
Caratteristiche
È caratterizzata da lunghi steli vellutati muniti di viticci.
Le foglie, di color verde scuro, risultano verdi e ruvide al tatto.
I frutti allungati (anche se ne esistono anche di rotondi), dalla buccia liscia o leggermente spinosa.
Valori Nutrizionali
Contiene molti minerali calcio, fosforo, zolfo, manganese, potassio, sodio, ferro, iodio, alcune vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, acido folico), vitamina C, E, K, provitamina A, azulene e acido tartarico.
Benefici
Il cetriolo è un ottimo depurativo grazie al suo contenuto di acqua (96,5%) e di potassio. Se consumato regolarmente, è in grado di eliminare le scorie e le tossine che causano acidità del sangue, ritenzione idrica e cellulite, rallentamento del metabolismo.
Inoltre, promuove la funzionalità dei reni, prevenendo anche l’accumulo di acidi urici, la gotta e la formazione di calcoli ai reni e alla vescica.
Curiosità
L’imperatore Tiberio per degustare tutto l’anno i cetrioli, andò addirittura contro i suoi principi di parsimonioso e rude guerriero, facendosi costruire delle costose serre montate su ruote, perché sembra dicesse: “le preziose piantine possono così essere trasportate al sole di giorno e protette in luogo chiuso di notte”.