Delizioso ortaggio dalle pregevoli caratteristiche vitaminiche, coltivato nella Sicilia Sud Orientale.
Caratteristiche
Le varietà di peperoni producono frutti di differenti forme allungata, conica, a prisma o a globo, superfici liscia o costoluta, colori (verde, rosso, giallo, arancione, violetto) e sapore acre o dolce.
Valori Nutrizionali
Il peperone ha pochissime calorie (23 ogni 100 grammi) perché è costituito in larga parte da acqua (più del 90%), contiene una buona dose di provitamina A (rassodante) ed è soprattutto un’ottima fonte di vitamina C (antiossidante e rassodante), presente in quantità maggiore rispetto anche agli agrumi.
Benefici
Notevoli proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative.
Il peperone è ricco di potassio, un perfetto alleato dell’apparato cardiocircolatorio. Grazie all’alto contenuto di fibre, i peperoni possiedono proprietà lassative e aumentano il senso di sazietà: questo li rende un alimento irrinunciabile per tutti coloro che vogliono mantenere la linea!
Curiosità
Il primo a parlarne fu Cristoforo Colombo che scrisse in merito all’isola di Haiti:
“I miei uomini vi trovarono molti aji che gli indigeni usano come fossero pepe e che vantano maggiori pregi del nostro, perché esso può considerarsi vera e propria pietanza per chi riesca a sopportarne il sapore assai forte. Niuno là mangia senza il condimento di questo aroma”