Utilizzatissima in cucina nella preparazione di deliziosi piatti, è un ortaggio che apporta preziosi benefici all’organismo.
Caratteristiche
La zucchina o zucchino è una specie della famiglia delle Cucurbitaceae i cui frutti sono utilizzati immaturi.
È cilindrica o tonda, ha polpa bianca, soda e ricca di semini a buccia varia di colore verde più o meno scuro, striato o punteggiato di giallo a seconda della varietà. Il loro sapore è abbastanza neutro e delicato.
Valori Nutrizionali
La zucchina contiene calcio, ferro, fosforo, vitamine C ed E, fibre, un’alta percentuale di acqua (90%), poco sodio e molto potassio, che la rende altamente diuretica. Il contenuto in acido folico (fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso e del midollo osseo, e per la formazione di globuli rossi.
Benefici
Hanno un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte alle diete ipocaloriche.
Le zucchine sono povere di sale, quindi perfette per soggetti in sovrappeso a rischio di ipertensione o malattie cardiovascolari.
sono ricche di acqua: risultano rinfrescanti e facilmente digeribili, oltre che diuretiche e utili a contrastare i problemi delle vie urinarie.
Curiosità
Una vera specialità sono i suoi deliziosi fiori, con cui si possono preparare tante ricette colorate e prefette per questa stagione, come i fiori di zucca ripieni, fritti o il risotto con i fiori di zucca e il sakè.